Ogni volta che ti prendi cura del tuo bambino lui sente il tuo amore. Uno sguardo, una carezza, ogni piccolo gesto rafforza un legame lungo una vita. E ogni momento è un momento da condividere, un’occasione per crescere. Insieme.

Presso la Farmacia Comunale potrai trovare una vasta gamma di prodotti per la cura del tuo bimbo: latte in polvere, biscotti, pappe primi mesi, pannolini, biberon, ciucciotti, aerosol, nebulizzatori, e tanto altro.

Ancor più potrai apprezzare i consigli dei nostri operatori, personale che, grazie all’esperienza consguita in molti anni di attività, sapra aiutarti ed indirizzarti nelle scelte migliori per la salute del tuo piccolino. Vieni a trovarci, saremo felici di darti una mano.

Qualche consiglio:

I PRIMI BAGNETTI
Il momento migliore per il bagnetto del mio bambino è prima del pasto serale. Pian piano, lui capirà che il momento dei giochi sta per lasciare il posto all’ora della nanna. La temperatura ideale per il bagnetto è intorno ai 35° – 37°C. L’immersione fino al collo deve essere graduale ma nello stesso tempo decisa, per fargli capire che non c’è nulla da temere. Il tempo del bagnetto varia in base alle sue reazioni. Se vedo che si diverte posso farlo durare anche 5 o 6 minuti. Ma se mi rendo conto che può diventare un’esperienza sgradevole, è meglio non insistere. Ormai ho capito che se un bambino si lamenta non vuol dire che non ama l’acqua, ma solo che qualcosa gli dà fastidio, forse la temperatura.

IL CAMBIO DEL PANNOLINO
Sin dai primi giorni di vita del mio bambino, il cambio del pannolino è diventato un attimo di grande complicità, un vero momento di coccole. Gli piace rilassarsi e divertirsi mentre mi prendo cura di lui e di tutte le sue esigenze. Il pannolino va cambiato in media ogni 3-4 ore, quindi circa 6-8 volte al giorno, principalmente dopo i pasti. Bisogna sempre procedere dalla parte anteriore verso il sederino, per evitare possibili infezioni. Bisogna fare attenzione alla temperatura della stanza e a quella dell’acqua che si usa.

LA BUONA NOTTE
Un sonno regolare è fondamentale per il corretto sviluppo psico-fisico del bambino, fin dalla sua nascita, ma è importante anche per tutta la famiglia; infatti, i ritmi irregolari del bambino si possono ripercuotere anche sui genitori. Per questo, pediatri ed ostetriche raccomandano ai neo-genitori di adottare un rituale di gesti serali che predispongano il bambino a rilassarsi e a percepire l’ora della nanna: il bagnetto tiepido, le luci soffuse, la musica dolce e, naturalmente, tante coccole e carezze.