Mettereste sulla pelle di vostro figlio una crema qualsiasi? E sulla vostra pelle delicata?

In Farmacia solo prodotti cosmetici (creme, olii, prodotti per il bagnetto,…) clinicamente testati per la protezione e cura della tua pelle e di quella del tuo bambino.

Un cosmetico per il trattamento della cute infantile deve essere sicuro, in modo da limitare la probabilità d’insorgenza di sgradite e fastidiose reazioni di sensibilizzazione cutanea, ed avere lo scopo di mantenere la pelle del bambino pulita, dando contemporaneamente comfort e benessere.
Il concetto di sicurezza deve estendersi anche ad un possibile uso improprio del prodotto (neonato-bambino che facilmente porta le mani alla bocca).
Elementi conservanti devono essere assenti o bilanciati per minimizzare i rischi di sensibilizzazione. In questi ultimi anni la ricerca di nuove sostanze naturali ha subìto un notevole incremento e non mancano i tentativi di sostituire i conservanti di sintesi con molecole vegetali o di derivazione vegetale con attività batteriostatica.
Recentemente si è diffusa la pratica di miscelare fra loro diverse sostanze naturali, per ampliare lo spettro, dosandole opportunamente e formulandole al pH adeguato.
La percentuale d’uso del profumo deve essere la minima necessaria per coprire eventuali odori della base cosmetica, ma si possono formulare prodotti gradevoli anche fragrance free. Inoltre, i profumi scelti non devono contenere sostanze potenzialmente allergizzanti e coloranti di sintesi.
La pelle del bambino è uno scudo protettivo contro agenti chimici ancora immaturo ed inefficace. I cosmetici per bambini sono formulati tenendo conto dell’area anatomica cui è destinato il prodotto al fine minimizzare il rischio di assorbimento attraverso la cute. Tutti i prodotti sono testati dermatologicamente su pelli sensibili, tipologia cutanea che si avvicina di più alla pelle dei bambini.

Saremo lieti di consigliarti al meglio. Prendersi cura di sè ha un forte ritorno in termini di benessere fisico e psicologico!