Il Cittadino si trova in situazioni di malattia che non possono essere rinviate il giorno successivo al proprio Medico può rivolgersi ai Medici del Servizio di Continuità Assistenziale che interverranno negli orari previsti al domicilio del cittadino.
Il Medico di Guardia può prescrivere farmaci limitatamente ad una terapia d’urgenza non superiore a 3 giorni e può anche rilasciare certificazione di malattia per i lavoratori esclusivamente nei casi di assoluta necessità, limitatamente ai turni di guardia prefestivi e per un massimo di 3 giorni.
Al Servizio che è gratuitamente rivolto a tutti i Cittadini (residenti, domiciliati o in temporaneo soggiorno nel territorio di competenza della postazione) si accede esclusivamente con richiesta telefonica nei seguenti orari:
– dalle ore 20.00 alle ore 8,00 di tutti i giorni feriali;
– dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di tutte le domeniche e giorni festivi;
– dalle ore 10.00 dei giorni prefestivi infrasettimanali alle ore 8.00 del giorno feriale successivo alla festività;
– dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di tutti i sabati.
N.B. Alcuni Medici di Assistenza Primaria svolgono la loro attività ambulatoriale anche il sabato mattina, secondo orari indicati nella Carta dei Servizi affissa nei loro studi. In questo caso, in tali orari, l’Assistito si rivolgerà al proprio Medico.
Il Medico di Continuità Assistenziale durante la visita può:
– prescrivere farmaci, indicati per terapie non differibili nella quantità sufficiente a coprire un ciclo di terapia massimo di tre giorni a seguito di suo atto medico;
– rilasciare certificati di malattia, se necessario, per un periodo massimo di tre giorni;
– trascrivere su ricettario del SSN terapie non differibili per un ciclo massimo di tre giorni;
– visite domiciliari, ambulatoriali, consulti telefonici;
– prescrizione farmaci per terapie urgenti;
– compilazione di richieste di ricovero.
Il Medico di Continuità Assistenziale durante la visita non può erogare:
– prestazioni infermieristiche che non seguano l’atto medico (es.iniezioni);
– vaccinazioni;
– prescrizione di esami diagnostico-strumentali o di visite specialistiche.
Per i comuni di: Antegnate, Barbata, Bariano, Calcio, Cividate al Piano, Cologno al Serio, Cortenuova, Covo, Fara Olivana, Fontanella, Ghisalba, Isso, Martinengo, Morengo, Pumenengo, Romano L.dia, Torre Pallavicina bisogna rivolgersi al seguente ambulatorio: Romano di Lombardia, Via Cavagnari, 5 – tel 0363/919229