A semplice richiesta effettuiamo la misurazione gratuita della pressione arteriosa, non occorre dunque fare lunghe file d’attesa dal medico curante. In caso di dubbio o necessità passate direttamente in farmacia ed usufruite di questo comodo servizio.
La pressione arteriosa è determinata da tre fattori principali:
– la quantità di sangue che viene immessa in circolo durante la sistole e sua viscosità (ematocrito)
– la forza di contrazione del cuore
– le resistenze offerte dai vasi (arterie e vene) al passaggio del flusso sanguigno
Quando è preferibile misurare la pressione arteriosa?
La pressione arteriosa è soggetta ad ampie variazioni nel corso della giornata.
In generale, è più bassa alla sera tardi ed al mattino presto, mentre tende a crescere a partire dal risveglio. Si tratta di fluttuazioni normali. Eventuali differenze, ovviamente, potranno manifestarsi ad esempio nelle persone attive anche di notte, per lavoro o per svago. Anche altri fattori possono influenzare i valori della pressione: l’attività fisica induce un aumento, il riposo una diminuzione. Anche la postura corporea può condizionare la pressione, così che misurandola in piedi, seduti o distesi non avremo lo stesso risultato. Si sa, inoltre, che anche lo stress, le forti emozioni, il dolore, il fumo ed il consumo di alcuni alimenti (il caffè, ad esempio) possono contribuire ad alterare i valori pressori.
Per queste ragioni, nel caso si sospetti un’ipertensione, è consigliabile effettuare diverse misurazioni in differenti momenti della giornata: prima della colazione del mattino, prima di pranzo o almeno due ore dopo il pasto di metà giornata. Dopo un’attività fisica, per qualche ora, la pressione arteriosa potrà risultare alterata: per questo motivo è meglio attendere oppure misurare la pressione prima dell’esercizio.
Ovviamente, i fumatori dovranno astenersi dal fumo per almeno un’ora.
È opportuno inoltre ricordarsi di urinare prima della misurazione: è meglio non avere la vescica piena.